Ricerca nell’ambito della formazione professionale EHB IFFP IUFFP: punto d’incontro tra sistema formativo e mercato del lavoro 

Accanto all’offerta formativa, il Dipartimento Ricerca & Sviluppo (R&S) rappresenta una competenza fondamentale e imprescindibile per lo EHB IFFP IUFFP. I suoi progetti di ricerca analizzano i legami che intercorrono tra sistema formativo e mercato del lavoro. In tal senso contribuiscono in modo significativo all’analisi, all’ottimizzazione e allo sviluppo della formazione professionale in Svizzera. Il Dipartimento elabora programmi didattici e di apprendimento, sviluppa idee per gestire meglio un corpo studenti eterogeneo, si occupa dei processi di validazione delle prestazioni di formazione e analizza le peculiarità della collaborazione tra i vari luoghi di formazione. Il Dipartimento analizza i contenuti della formazione professionale, la trasformazione delle professioni nel corso del tempo così come le scelte professionali e formative individuali. Inoltre esamina la formazione in azienda nonché le strutture e i processi del sistema di formazione professionale.  

Gli assi prioritari di ricerca sono orientati in funzione degli obiettivi strategici. Questi ultimi stabiliscono i temi centrali della ricerca tramite un approccio del tipo "agenda setting”. Oggetto di ricerca del Dipartimento R&S sono soprattutto le problematiche di carattere applicativo. Le nozioni acquisite confluiscono nella formazione dello EHB IFFP IUFFP e si riflettono quindi nella pratica della formazione professionale. Pertanto, a trarne beneficio sono sia coloro che fruiscono delle ricerche (studenti e docenti della formazione professionale, scuole professionali, le organizzazioni del mondo del lavoro, gli attori della formazione professionale) sia la società.  

Cooperazioni nell’ambito della ricerca
Nell’ambito della formazione professionale, le collaboratrici e i collaboratori R&S cooperano con istituti nazionali e internazionali (p. es. con l’UE, il BIBB e il CNAM), nonché con varie università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche svizzere e estere.  

Attività di transfer
I risultati scaturiti dai progetti di ricerca del Dipartimento R&S confluiscono nella pratica nei modi più disparati. Infatti, i ricercatori dello EHB IFFP IUFFP svolgono parallelamente un ruolo di formatori (MSc in formazione professionale, formazione dei responsabili della formazione professionale e offerta di corsi di formazione continua EHB IFFP IUFFP) e, viceversa, gli studenti e i docenti vengono coinvolti nella attività di ricerca. I risultati delle ricerche vengono divulgati nell'ambito delle pubbliche relazioni nonché mediante pubblicazioni.

Ufficio di valutazione
Da febbraio 2009 lo EHB IFFP IUFFP gestisce un ufficio di valutazione costituito da tre collaboratori con l’obiettivo di unificare le prestazioni per persone terze a livello nazionale da un lato, e, dall'altro, di contribuire, attraverso un programma di valutazione a lungo termine, a garantire la qualità dell'offerta dei corsi di formazione e di formazione continua proposti dall'Istituto stesso.