Progetto I-VET 

15.12.2011 

Rafforzare le competenze interculturali dei responsabili della formazione professionale.

I-VET è un progetto di trasferimento dell’innovazione finalizzato a sostenere la formazione iniziale e continua dei responsabili della formazione professionale, migliorando la loro capacità di gestione delle dinamiche e della comunicazione interculturali. L’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) guiderà il progetto I-VET in stretta collaborazione con la Fondazione ECAP. Il progetto I-VET verrà finanziato dal programma settoriale Leonardo da Vinci, che è inserito nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente dell’Unione Europea. Il progetto I-VET avrà inizio il 1. gennaio 2012 e si concluderà il 31 dicembre 2013.

Il progetto I-VET mira a valutare un modello di apprendimento sviluppato da un consorzio di sei istituti europei d’istruzione superiore (facente capo all’Università della Valle d’Aosta, Italia) nel quadro di un programma intensivo ERASMUS intitolato “Interdisciplinary Course of Intercultural Competences (ICIC)”. Alla definizione del modello di apprendimento hanno contribuito in modo “passivo” lo IUFFP e la Fondazione ECAP. Nel quadro dell’ICIC si è prima chiesto agli studenti di apprendere i contenuti teorici disponibili online (fase preliminare di assimilazione) e poi di frequentare le lezioni (fase di apprendimento intensivo). La seconda fase ha dato loro l’opportunità di riflettere sulle nozioni assimilate e metterle in pratica. Dal punto di vista didattico, questo modello di apprendimento misto sposa perfettamente l’obiettivo di rafforzamento delle competenze interculturali.

Il modello di apprendimento applicato nell’ambito dell’ICIC verrà adeguato e trasposto in Svizzera a due livelli:

  • geografico, importando esperienze dell’UE in Svizzera;
  • settoriale, importando esperienze del settore dell’istruzione superiore nel settore della formazione professionale di base (formazione iniziale e continua degli insegnanti e dei formatori).

Dal punto di vista operativo, il progetto I-VET intende creare, valutare e consolidare un’offerta formativa indirizzata ai responsabili della formazione professionale. Questa offerta inizia con una fase di formazione intensiva (scambi e studio concentrato) in cui i partecipanti frequentano le lezioni dei corsi organizzati nel periodo estivo e continua con la creazione di una vera e propria comunità d’apprendimento permanente.

Partner del progetto I-VET:
CH - IUFFP (capoprogetto); CH – ECAP (coordinatore); IT - Università della Valle d’Aosta; CH - Università della Svizzera italiana; DE - Bildungsmarkt e.V.; BE - University College Arteveldehogeschool; FI - Metropolia University of Applied Science; HU - Semmelweis University; TR - Dokuz Eylül Üniversitesi Buca Eğitim Fakültesi; CH - SUPSI - Dip. Formazione Apprendimento.


Indietro Indietro